Brand ♡ – Bianca & Noè

text by Enrico Fragale Esposito

IT
Si sa che oggi i social rappresentano un forte veicolo di informazione e a volte ci capita così di scoprire virtualmente nuovi e interessanti brand. Così è successo per Bianca & Noè: ad attirarci subito sono state le bellissime immagini su Instagram. Da lì siamo partiti alla scoperta di questo brand, nato nel Nord Italia, in Piemonte, tra paesaggi naturali mozzafiato e legato alla tradizione della sartoria locale.
Abbiamo scoperto che dietro c’è Erika, designer e mamma appunto di Bianca e Noè
La collezione SS20, che potete vedere in gallery, è la prima del brand! Si chiama Hello Captain, perché è un immaginario viaggio alla scoperta di luoghi inesplorati, e ruota tutta intorno al lino, di cui anche noi stessi non conoscevamo le mille proprietà. La sua coltivazione è a basso impatto ambientale, pensate che il lino rigenera i terreni in cui è coltivato, produce ossigeno, allontana gli insetti e i capi realizzati con le sue fibre sono anallergici e curativi per la pelle dei più piccoli.
La palette di colori è neutra: ecrù, bianco e grigio. Questo perché erano i soli tessuti in lino che l’azienda scelta da Erika, certificata Master of Linen, aveva disponibili… un limite che ha stimolato la creatività.
Dallo stile minimale e contemporaneo, ogni capo che arriva fino alla taglia 9 anni, porta il nome di un fiore o una pianta aromatica.
Trovandosi a dover affrontare un debutto non facile a causa dell’emergenza sanitaria in corso, Erika si è subito lanciata in una capsule collection: una linea di mascherine per bambini, leggere, morbide e ovviamente in lino.
Quest’idea ha portato alla creazione di un vero e proprio progetto, il cui elemento principale è la fantasia. È Timo, un uccellino amico dei bambini, a volare di casa in casa per lasciare la mascherina sul davanzale della loro finestra. La storia, nata dalla piccola Bianca, è illustrata dalla stessa Erika in un bellissimo libricino disponibile in italiano e inglese. 

EN
Social media are a strong vehicle of information and sometimes we can discover virtually new and interesting brands. This is what happened for Bianca & Noè: their beautiful images on Instagram immediately attracted us. We wanted to know more about this brand, born in Northern Italy among breathtaking natural landscapes and tied to the tradition of local tailoring.
We found out that Erika stands behind the label, she is the designer and mother of Bianca and Noè.
The SS20 collection, which you can see in the gallery, is her first release! It’s called Hello Captain, because it is an imaginary journey to discover unexplored places, and is completely made in linen. We did not know the thousand properties of this fabric: its cultivation has a low environmental impact,  produces oxygen, steps back insects and its fibers are hypoallergenic and curative for the skin of the little ones.
The color palette is neutral: ecru, white and gray. The company chosen by Erika,  which is certified Master of Linen, had available only these colours … that encouraged creativity.
With a minimal and contemporary style, each garment that reaches size 9, bears the name of a flower or an aromatic plant.
Facing a difficult debut due to the ongoing health emergency, Erika immediately launched herself into a capsule collection: a line of nose masks for kids… obviously made in linen.
This idea led to a project, whose main element is fantasy. It is Timo, a bird that flies from house to house, to leave the mask on the windowsill of children’s rooms. The story, conceived by the little Bianca, is illustrated by Erika herself in a beautiful booklet available in Italian and English.

www.biancaandnoe.com

Instagram @bianca_and_noe

Posted by Petra Barkhof