Ibiza – Isla Blanca

Scimparello, un nome inventato, che ha preso un giorno forma dalla matita di mio nipote Gabriel.

Cosa fosse non è dato saperlo… ma la sua convinzione nel presentarcelo non ci ha permesso di indagare più a fondo: era lì, un animale fantastico che si chiamava Scimparello.

Allo stesso modo ha preso forma nella mia testa l’idea di questa rivista dedicata a chi non smette mai di crescere. “Sarà matta? “ vi domanderete voi, a fondare una rivista di questi tempi. Beh, anche io l’ho pensato di mio nipote, eppure alla fine sono finita, di fronte alla sua ingenuità da bambino, a credere all’esistenza di Scimparello. E sono sicura finirete anche voi col credere in questo progetto… e non per la mia ingenuità, ma per la mia esperienza.

Ci stavo pensando da molto tempo. Sono da 14 anni deputy editor e digital director della prestigiosa rivista kid’s wear Magazine, e lavoro come stylist freelance per diverse testate, italiane e internazionali… Col tempo mi sono resa conto della mancanza in Italia di una rivista che servisse come strumento di ricerca del bello e del nuovo. Quindi eccola qui…

Questo primo passo di Scimparello lo voglio dedicare a Ibiza, l’isola dove tutto per me ebbe inizio.

Mi sono trasferita a Ibiza per amore negli anni 70. Ci sono rimasta tre anni, e ho partorito lì le mie prime idee e anche mia figlia Patricia.

Vi racconto del mio primo incontro con la moda: un giorno, sfogliando le pagine della rivista tedesca Brigitte, mi sono imbattuta in dei bellissimi patch e ho pensato ad applicarli su T-shirts (avanguardia all’epoca!). Mi sono procacciata tutte le copie di Brigitte dell’isola… e le magliette andarono a ruba, un vero business…

Seguito da una vera e propria produzione di vestiti: seguivo una forza lavoro di cento persone e vendevo in una meravigliosa garden boutique. Ah, che bei tempi!

Poi ho dovuto lasciare l’Isla Blanca, ma solo fisicamente. La mia mente è lì, a vagare con l’energia della natura e il luccichio del sole sulla sabbia. 

Come tutti i luoghi, Ibiza non è più quella che ho conosciuto al mio arrivo, ma comunque il suo fascino rimane in bellissimi brand che hanno scelto l’isola come casa, in luoghi magici in cui passare una bellissima vacanza in famiglia, e in persone speciali che vi presento e che hanno da condividere con voi indirizzi da insiders. E poi voglio raccontarvi di tutto quello che c’è da leggere e da sapere sulla magia di Ibiza. E poi tanto altro di cui ancora non voglio svelarvi tutto… seguitemi in questo viaggio!

“Mi sono trasferita a Ibiza per amore negli anni 70. Ci sono rimasta tre anni, e ho partorito lì le mie prime idee e anche mia figlia Patricia.”

Le foto sono tratte da un servizio moda che ho scattato a Ibiza, uscito su Style Piccoli (RCS) nel 2016

foto di Midivertounmondo
styling Petra Barkhof
hair & make-up Giusi Ferrato
styling assistant Ilaria Remezzano
production Patricia Barkhof
art direction Rossella Ferrario

Posted by Petra Barkhof